Carrelli della spesa: attenzione sono pieni di batteri

L’igiene è un argomento sempre pungente per la salute dell’individuo. Una recente ricerca eseguita in Arizona, ci mette in guardia dai carrelli della spesa, che possono essere una fonte propiziatoria di batteri che attentano alla nostra salute.

In particolare fanno riferimento alle manopole dei carrelli, che sono impregnate di batteri difficili da estirpare e contrastare come quello che origina la fastidiosa Escherichia coli, che deriva da infezioni gastrointestinali e dall’apparato genito-urinario. Questo batterio è altamente pericoloso in quanto può provocare nei bambini la tanto temuta meningite. Gli esperti ci tengono a precisare che non si vogliono fare allarmismi, e che basterebbero poche regole igienico sanitarie per salvaguardaci da questi batteri.

Il nostro organismo è immerso continuamente in un ambiente prolifico di batteri, questa è la realtà, e serve al nostro organismo anche per effettuare su se stesso un’azione rinforzante aumentano il potere auto immunologici, tuttavia se vogliamo salvaguardarci maggiormente, un’idea personale potrebbe essere quella di utilizzare i guanti usa e getti, come quelli che si trovano nel reparto di frutta e verdura, solo che dovrebbero essere distribuiti all’entrata ancor prima di prendere il carrello.

La contaminazione, infatti, potrebbe avvenire dalle mani che toccando la parte sotto accusa, verrebbe poi a contatto con bocca occhi e viso e contaminare così il nostro corpo. Le regole per contrastare questa evenienza dovrebbero appartenere al nostro buon senso, e cercando di avere unna maggiore accortezza verso noi stessi. Come lavandosi maggiormente le mani, dopo la clamorosa ricerca ha anche dimostrato che gli italiani si lavano poco le mani, e adottare i grandi magazzini e i supermercati in generale delle operazioni di disinfezione anche dei carrelli della spesa, oltre che dei bagni. In attesa che gli enti preposti si adoperino in questo, a noi rimane l’avviso personale di lavarsi più spesso le mani.

Impostazioni privacy