De Tomaso Pantera: il ritorno

Ultimamente il mondo delle auto è affetto da un’ irrefrenabile voglia di ritornare al passato. Tanti Costruttori hanno rispolverato vecchi nomi per creare nuovi modelli dotati di tecnologie moderne ma dall’ estetica retrò.

Uno di questi Produttori è De Tomaso: dopo la “SLC” presentata al Salone di Ginevra ora si ipotizza un ritorno della famosa De Tomaso Pantera.

Secondo alcune indiscrezioni che circolano in Rete in questi giorni, Gian Mario Rossignolo (direttore di De Tomaso) sarebbe già all’opera sul suo secondo progetto, una coupé che potrebbe far rivivere i fasti della Pantera degli anni 70 (ci sono alcuni dubbi sul nome della vettura ma forse potrebbe chiamarsi “Pantera” come il vecchio modello)

L’auto potrebbe essere presentata entro la fine dell’anno al Salone di New York, in programma il prossimo novembre. Rossignolo ha già annunciato che ha intenzione di produrre circa 2.000 unità l’anno, di questo nuovo modello.

Il design, dovrebbe essere curato da Pininfarina, anche se non ci sono certezze in questo senso. Il design dovrebbe prevedere un telaio in alluminio e un motore V8 da circa 550 CV. La trazione dovrebbe essere posteriore.

In base alle foto che potete vedere, l’estetica ricorda molto il vecchio modello De Tomaso Pantera, che fu il primo vero successo commerciale della De Tomaso. La vettura fu disegnata dall’americano Tom Tjaarda e montava un motore V8 della Ford.

Per la nuova coupé, anche se non c’è nulla di certo, è piuttosto scontato che la De Tomaso scelga di riproporre il nome Pantera, modello che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo, specialmente negli Usa.

Impostazioni privacy