L’iniziativa “A scuola di videogiochi” di AESVI

AESVI, l’Associazione Editori Software Videoludico Italiana”, ha, insieme all’agenzia Adiconsum, lanciato una nuova interessante iniziativa per una migliore educazione dei giovani (e non) al mondo dei videogiochi.

Questa iniziativa educativa consisterà in una campagna che girerà oltre 40 scuole sparse sul territorio italiano.

Questa campagna è stata denominata “A scuola di videogiochi” ed è finalizzata ad un approfondimento della conoscenza nell’ambito dei videogiochi, delle classificazioni PEGI (per chi non lo sapesse, lo strumento di controllo di età per i videogiochi) ed altro ancora.

Queste le parole dei responsabili delle due associazioni, autrici dell’iniziativa in considerazione:

“Secondo un’indagine condotta di recente da ISPO per AESVI, il videogioco è ormai parte integrante della vita di 7 famiglie italiane su 10 e può essere uno strumento ideale per favorire il rapporto genitori-figli, a patto che gli adulti siano adeguatamente informati e possano così svolgere il loro ruolo educativo. La campagna con Adiconsum nasce proprio con la finalità di fornire una risposta concreta al bisogno informativo messo in evidenza dagli adulti aiutandoli ad avere maggiore familiarità con il mezzo e favorendo la conoscenza e il corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione delle famiglie da parte dell’industria. A seguito della ricerca presentata lo scorso ottobre sul rapporto Videogiochi e ragazzi ecco ora un intervento concreto di sensibilizzazione che vuole coinvolgere non solo i ragazzi, ma soprattutto le loro famiglie. L’obiettivo che ci muove, in questa iniziativa, è quello di rendere sempre più consapevoli i genitori del loro ruolo educativo. “Conoscere, usare e condividere” vuole essere così una sfida che lanciamo agli adulti che vogliono approfondire il videogioco quale tipica e odierna modalità comunicativa dei loro figli.

Impostazioni privacy