Occhio al guardrail!

Le barriere di protezione chiamate tipicamente “guardrail” servono a proteggere la nostra incolumità in caso di sbandata dell’ auto in curva o di qualche altro tipo di incidente. In ogni caso le barriere sono posizionate lì per proteggere le persone.

A quanto pare, però tanto sicure per le persone, queste barriere non lo sarebbero. Infatti l’Asaps, l’associazione degli amici della Polizia stradale ha lanciato un allarme alle autorità competenti per verificare lo stato e l’efficacia dei guardrail.

I guardrail sono già pericolosissimi per i motociclisti e dii ciclisti che in caso di caduta, rischiano di andare a sbattere contro vere e proprie lame, ma sembra che queste barriere siano poco sicure anche per chi va in macchina.

Infatti, l’Asaps denuncia le pessime condizioni di buona parte delle barriere di protezione presenti sulle nostre strade. Secondo l’Asaps
le barriere di protezione sono spesso vecchie o tenute in pessime condizioni, perché “non esiste una norma che obblighi l’ente proprietario di una strada, dall’Anas in giù, a sostituire una barriera perché ormai superata e obsoleta, oltre che manifestamente e logicamente pericolosa”.

Il pericolo dei guardrail difettosi non è solo il mancato funzionamento in zone pericolose quando l’auto va a sbattere. A quanto pare, i guardrail sarebbero addirittura un rischio mortale per chi va a sbattere contro.

La situazione è abbastanza seria visto che secondo la Polizia Stradale e i Carabinieri, nei primi 2 mesi del 2011, su 153 incidenti mortali totali ben 71, cioè il 46,4% sono proprio dovuti a fuoriuscita dalla sede stradale o impatto contro ostacolo fisso.

Impostazioni privacy