Decreto Rinnovabili: Ministro Romani, al via i Tavoli tecnici

Sugli incentivi alle fonti rinnovabili, dopo la recente approvazione del Decreto da parte del Consiglio dei Ministri, stanno per partire dei Tavoli tecnici. A dichiararlo è stato il Ministro allo Sviluppo Economico, Paolo Romani, a seguito di un tavolo convocato con Giuseppe Mussari, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, Giancarlo Galan, Ministro dell’Agricoltura, e Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente.

Ricordiamo come i recenti contenuti del Decreto Rinnovabili, in adozione di un’apposita Direttiva comunitaria, abbiano scatenato forti critiche ed abbiano acceso il dibattito non solo tra le Associazioni della filiera del solare, ma anche tra le Associazioni dei Consumatori. Ebbene, secondo quanto dichiarato proprio dal Ministro Romani, il Governo, al fine di dare certezze al settore, è intenzionato a procedere in fretta.

Il Ministro Romani in merito ha sottolineato come sia giusto che il Governo dia al settore delle certezze e delle risposte definitive. Per questo occorre comunque fare sia un confronto con l’entità degli incentivi adottati negli altri Paesi europei, sia tener conto della riduzione dei costi legata allo sviluppo tecnologico nel comparto del fotovoltaico. Quindi, ha altresì sottolineato il Ministro, il tentativo, comunque non facile, è quello di rendere gli incentivi alle rinnovabili compatibili sia con gli interessi del settore, sia con le ragionevoli possibilità dei cittadini e delle imprese.

Impostazioni privacy