Franco battiato, compleanno di novità

Franco Battiato
Un compleanno davvero memorabile per i fan di Franco Battiato: l’artista si appresta infatti a festeggiare il proprio sessantaseiesimo compleanno con molte importanti novità e sorprese. Una piccola anticipazione era stata data dalla apertura della pagina facebook dell’artista, che in pochissimi giorni ha raggiunto un numero elevatissimo di fan. Da oggi, è inoltre online il sito ufficiale, rimesso totalmente a nuovo. Ma le sorprese non finiscono qui: Franco Battiato ha colto l’occasione per annunciare altre sei date da aggiungersi a quelle già confermate del suo Up to Arms Tour.
Questo dunque l’elenco aggiornato delle date del tour:
15/07 – Roma, Capanelle, Festival Rock in Roma
16/07 – Viareggio, Cittadella del Carnevale
18/07 – Prato, Piazza Duomo
20/07 – Monza, Villa Reale
21/07 – Brescia, Piazza della Loggia
22/07 – Trieste, Piazza Unità d’Italia
24/07 – Villafranca, Castello
25/07 – Genova, Porto Antico
26/07 – Sanremo, Teatro Ariston
28/07 – Modena, Piazza Roma, IMARTs Festival
30/07 – Cervia, Piazza Garibaldi
31/07 – Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
05/08 – Ercolano, Villa favorita
15/08 – Taormina, Teatro Greco
15/09 – Torino, Palaolimpico, Festival Settembre Musica
Franco Battiato
Attivo sul panorama musicale a partire dal 1965, Franco Battiato cambia il volto della musica leggera italiana nel corso degli anni. Esordisce con canzoni di protesta, pur non mancando nei suoi primi album grandi brani d’amore rimasti nella memoria collettiva. Fin dagli esordi, l’artista si lascia affascinare dalle correnti sperimentali europee, alle quali partecipa attivamente. Da queste influenze, miste a un naturale lirismo, nasce il celebre album Fetus, del 1971. Il disco percede esattamente di dieci anni un altro enorme successo di Battiato, La voce del padrone, che registra vendite record superando il milione di copie.
Franco Battiato
Nei due decenni successivi, Battiato pubblica album a cavallo tra la canzone d’autore, la musica propriamente popolare e cantautorale, concedendosi però anche incursioni sempre più frequenti nella musica classica: negli anni Novanta porta sulle scene teatrali due opere liriche che riscuotono incredibile successo, Genesi e Gilgamesh, fino ad arrivare alle ultime incursioni nel mondo della cinematografia, senza però mai abbandonare la musica, nella quale anzi prosegue con una carriera molto prolifica che lo porta a riscuotere grandi successi con ogni album: è il caso anche dei più recenti Gommalacca, del 2007, e Inners Auge del 2009.
Impostazioni privacy