BMW: 1 milione di auto con il car sharing

Novità in ambito noleggio delle BMW. A quanto pare la BMW in collaborazione con la Sixt, una nota società di noleggio auto, sta per lanciare DriveNow, un sistema di car sharing decisamente innovativo. Pensate che con questo servizio si avrà a disposizione una peculiarità unica nel suo genere: il servizio offerto da BMW non obbligherà gli utenti a prenotare, ritirare e depositare l’auto in uno degli appositi centri, come
fanno tutti gli altri centri di car sharing. Grazie all’uso dei satelliti, che permettono di rilevare la posizione del veicolo, e degli smartphone abilitati, il guidatore potrà trovare l’auto più vicina e, una volta raggiunta la propria destinazione, parcheggiarla dove vuole.

Il funzionamento di questo sistema è un pochino complicato, infatti addirittura prevede l’ inserimento di un microchip nella propria patente di guida che permette il riconoscimento e l’avvio dell’auto. Però l’idea è interessante anche perché permetterà di accedere all’ auto e avviarla semplicemente avvicinando la nostra patente di guida in cui i è stato inserito l’apposito chip.

Lo scopo di BMW con il servizio DriveNow è quello di poter avere un milione di utenti nel mondo, già nel 2020. L’obiettivo è molto ambizioso, anche perchè si partirà con solo 300 auto composte da BMW Serie 1 e Mini Cooper. Il servizio partirà prima da Monaco di Baviera e poi a Berlino. Il consorzio DriveNow calcola che, a Monaco, ognuno potrà contare sulla presenza di un’auto nel raggio di 500 metri. Ora bisognerà vedere se il servizio avrà successo anche in Italia.

Impostazioni privacy