Yahoo condannata per pirateria

Notizie del genere sono talmente importanti, tanto da essere annunciate anche sui TG nazionali, dove raramente si concedono spazi ad argomenti tecnologici. Ma la notizia che abbiamo sentito ieri è una di quelle notizie che potrebbero entrare nella storia di Internet. Il motore di ricerca Yahoo! è stato condannato dalla nona sezione del Tribunale di Roma per pirateria online.La causa riguarda i diritti del film About Elly. Il tribunale ha espresso la sua condanna nei confronti di Yahoo per “la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film About Elly mediante il collegamento ai siti riproducenti in tutto o in parte l’opera, diversi dal sito ufficiale del film”.

Effettivamente, se su Yahoo digitate il titolo del film “About Elly” sul motore di ricerca Yahoo!, pochi sono i siti autorizzati dai produttori del film, ma la maggior parte sono link che permettono un download illegale.

Il tribunale si è poi espresso: “Il punto fondamentale nella vicenda giudiziaria che ha contrapposto Open Gate Italia a Yahoo! è la responsabilità di un motore di ricerca nel rendere disponibile l’accesso ai siti che immettono in rete film piratati, sprovvisti di ogni tipo di autorizzazione da parte dei detentori dei diritti”.

La sentenza entrerà nella storia perchè a questo punto anche Google dovrà eliminare i link a pagine web che offrono come chiavi di ricerca parole sensibili per lo scaricamento illegale di film, software o album musicali.

A questo punto, diventerà più difficile scaricare da Internet?

Impostazioni privacy