Ritorna Milena Gabanelli e Report

ReportFinito con grande successo Presa diretta, Rai3 ripropone un grande classico della domenica sera: ritorna l’informazione e le inchieste di Report, programma di Milena Gabanelli. Riccardo Iacona cede il testimone ad una delle realtà giornalistiche più consolidate e valide del panorama televisivo italiano. Un giornalismo di inchiesta che è frutto dalla passione e della dedizione al loro lavoro di numeroso giornalisti free-lance, che spesso, armati di telecamera, autoproducono i loro pezzi per poi rivenderli in Rai.

Questo nuovo ciclo di inchieste si apre con la Fiat; si partirà col raccontare gli ultimi dieci anni di storia di una delle più importanti aziende del made in Italy, dall’arrivo di Sergio Marchionne all’avvio del suo piano di sviluppo. Poi si passerà al Giappone, e alla delicata situazione a due settimane dalla catastrofe che ha coinvolto la capitale Tokyo e la provincia di Fukushima: sarà un viaggio tra la popolazione, divisa tra il desiderio di continuare la vita in un’apparente normalità e lo spettro delle contaminazioni nucleari. Nelle settimane successive si parlerà di web, di privacy, di concessioni per cantieri e cave, di gioco d’azzardo, dei meccanismi dei concorsi per vedere come si recluta la classe dirigente italiana, di grandi appalti.Report

10 appuntamenti ricchissimi di spunti di riflessione, in cui non mancheranno le rubriche fisse. In C’è chi dice no si racconteranno nuove storie di tutti quei professionisti coraggiosi e di quegli imprenditori e amministratori pubblici, che non hanno rinunciato ai loro principi; in Come è andata a finire si andrà a vedere come si sono evolute alcune situazioni legate a delle inchieste trattate nelle serie passate. Ci sarà anche una ventata di novità, portata dalla nuova rubrica, La scuola, inglese, che darà piccola dritte su pronuncia e grammatica. Questa è una maniera un pò provocatoria di risarcire gli Italiani dei tagli alla scuola previsti dalla riforma Gelmini.

Buon lavoro a tutta la squadra di Report!

Impostazioni privacy