PSN sotto attacco: attenzione agli account!

PSNCome tutti gli utenti di PlayStation avranno potuto notare, oggi non è stato rilasciato alcun aggiornamento per lo store virtuale di Sony, anzi, da ben sette giorni né i possessori di una PlayStation Portable, né quelli di PlayStation 3 hanno potuto collegarsi ai servizi del PSN o a quelli di Qriocity. Se, infatti, proviamo a collegare la nostra console ai suddetti servizi conpare il messaggio di errore “Al momento, PlayStation Network è in manutenzione (80710D23)”. Cos’è successo?

Inizialmente si è pensato ad un attacco di hacker, magari del collettivo Anonymous, a cui recentemente Sony ha fatto causa, sicuramente non ad una manutenzione straordinaria, o tantomeno ordinaria, in quanto queste vengono normalmente annunciate sia sul sito ufficiale di PlayStation che sul blog ufficiale della casa videoludica. In questi giorni sono state avanzate le più varie ipotesi, in quanto nessuna fonte ufficiale aveva, fino ad oggi, rilasciato commenti sull’accaduto. E’ da qualce ora comparso un messaggio sul blog di PlayStation in cui Maurizio Quintavalle, Web Manager, SCE Italia, ha riportato (e tradotto) per noi una lunga lettera informativa scritta dai team di Sony Network Entertainment e Sony Computer Entertainment in cui apprendiamo, finalmente e con un pò di preoccupazione, cos’è accaduto.

Psn Hack

Tra il 17 e il 19 Aprile 2011 un attacco esterno è riuscito a penetrare negli account di alcuni utenti iniziando così azioni illegali. Lo staff si è accorto di tale fatto ben 7 giorni fa e, mercoledì sera scorso ha deciso di disattivare PSN e Qriocity e di iniziare un’indagine completa, con tanto di competente agenzia esterna, per capire come può essere avvenuta l’intrusione e quali sono i mezzi necessari per rafforzare la sicurezza del network.

Per il momento, è consigliabile a tutti coloro che hanno un account PSN o hanno fornito i dati di un sub Account di essere molto attenti, sopratutto di controllare i dati sensibili ed eventuali movimenti sospetti della propria carta di credito.

Quando i servizi verranno riattivati, poi, il consiglio è quello di cambiare tutte le proprie password!

Impostazioni privacy