Una lezione con Franco Battiato: sarà all'Università di Calabria

Il cantautore siciliano nonchè maestro della musica italiana,  terrà una lezione di musica incontrando gli studenti: un’occasione che permetterà all’artista di presentare anche la sua prossima opera lirica, ispirata agli studi che il cantante ha condotto sul filosofo Telesio. Proprio su un vecchio venerdì di Repubblica aveva definito il filosofo cosentino più moderno di quanto si potesse immaginare: nei suoi scritti si ritrovano delle intuizioni che richiamano moltissimo la fisica quantistica di oggi, ed è questo uno dei punti che lo ha particolarmente affascinato. Allestire l’opera è stato per il maestro un viaggio curioso ed interessante, i cui frutti li potremo vedere presto.

La capacità del maestro è stata quella di aver saputo avvicinare la grande lirica ad un pubblico molto vasto, conservando le caratteristiche principali del genere ma rinnovandola per estenderla ad opera di divulgazione e ad una contaminazione che ha dato dei frutti notevoli.

Tema centrale dell’incontro che si terrà il 3 Maggio sarà proprio l’incrocio tra la musica di Battiato e i vasti argomenti culturali che è possibile ritrovare nei suoi pezzi, dove c’è tantissima attualità affrontata con grande spazio alla filosofia, alla cultura musicale sperimentale, all’esoterismo e la cultura e la mediazione orientale. I testi del compositore si rivelano infatti essere una chiave di lettura di quelli che sono tutti i suoi interessi molteplici.

L’idea di questo incontro sembra essere nata per caso durante una conversazione tra l’artista siciliano e il docente Nuccio Ordine, importante firma del Corriere della Sera, durante le prove dell’opera lirica che su libretto di Manlio Sgalambro il compositore catanese ha realizzato.

Si tratta quindi di un incontro culturale molto importante e atteso in tutta la regione.


 

 

 

 

 

Impostazioni privacy