Eugenio Finardi apre il concerto del Primo Maggio

Impegnatissimo nel suo tour che sta riscuotendo grande successo di pubblico in Italia, Eugenio Finardi è uno degli artisti che apriranno il consueto concerto del Primo Maggio che si tiene a Roma in Piazza San Giovanni Laterano, quest’anno presentato da Neri Marcorè. Il concerto non celebrerà solo la giornata del lavoro, ma ha uno slogan che festeggia anche i 150 anni della nazione: il tema scelto infatti è “La storia siamo noi-La storia, la Patria e il Lavoro.

Il cantautore milanese canterà alcune canzoni che sono simbolo della sua carriera, accompagnato dalla sua band che è in giro con lui anche per il tour “Elettric Tour 2011”:ci saranno Paolo Gambino al piano, Paolo Zanetti alla chitarre, Claudio Arfinengo alla batteria, Marco Lamagna al basso e Giovanni Maggiore alle chitarre.

E’ tempo però non solo di musica per Finardi, ma anche per farsi conoscere ancora di più dal suo pubblico regalandogli una fetta della sua vita: è uscito in libreria “Spostare L’orizzonte: come sopravvivere a quarant’anni di vita rock”. E’ il primo libro per Finardi, in cui il musicista si racconta: la sua vita, il rapporto con la figlia, il rapporto con i genitori, l’impegno politico e poi l’amore per la musica da cui parte un viaggio verso le tappe della sua carriera. E’ un autobiografia ricca la sua, forse anche difficile perchè si mette a nudo non solo come artista ma prima di tutto come uomo, con la sua visione del mondo, l’idea artistica e politica che insieme ad un’educazione particolare dei genitori lo ha portato a sentire sulla sua pelle quel senso di diversità verso gli altri e dal mondo, che però l’hanno reso uno dei musicisti più brillanti della musica italiana.

Il suo tour proseguirà fino ad Agosto: trovate tutte le date sul suo aggiornatissimo sito ufficiale www.eugeniofinardi.it


 

 

Impostazioni privacy