150 milioni di telefoni in 12 anni per Blackberry

Il futuro degli smartphone porta la firma di Android: questo è inevitabile, lo si vede da tanti aspetti e da tante statistiche che stanno circolando in questi ultimi mesi. Ma gli altri concorrenti non staranno a guardare e proveranno a resistere all’attacco Android. In ogni caso, anche se la vetta è occupata, Windows Phone, iOS e RIM si contendono la seconda piazza. Dopo esserci occupati tanto di queste classifiche che puntano ad Android, ora ci occupiamo di RIM: a quanto pare Blackberry non sta andando molto male, visto che ha venduto 150 milioni di telefoni negli ultimi 12 anni e 15 milioni di terminali solo durante questo inizio dell’anno 2011.

Certo, non si può dire che siano risultati eccezionali, soprattutto se consideriamo che Nokia (che sta affrontando problemi legati al s. o. Symbian e al passaggio a Windows Mobile) ha venduto 108.5 milioni di terminali nel primo trimestre del 2011. Consideriamo anche che solo AT&T ha venduto 3.6 milioni di iPhone negli ultimi tre mesi. È vero che, Blackberry si rivolge ad un particolare settore (business, quindi riservato ad una fascia di utenti limitata) ma comunque i volumi di vendita sono piuttosto bassi.

Bisogna dare addito però a Blackberry del fatto che gli utenti business continuano a preferire RIM ai vari concorrenti (iPhone e Android in primis) che offrono tecnologia più avanzata. Nel futuro, RIM dovrà lavorare per avvicinare utenti al mondo dei classici smartphone Blackberry. Magari puntare a un nuovo s. o. o semplicemente creare qualche modello di smartphone in linea con i concorrenti.

Secondo voi, cosa dovrebbe fare Blackberry per avere più vendite?

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