Viber per Android

L’applicazione più famosa di tutte nel campo delle applicazioni VOIP (voice over IP) è Skype. Sono molto gli utenti che utilizzano Skype, anche se non sono molto pratici di computer e di informatica. Questo software, disponibile per qualsiasi s. o. desktop e ora anche per Android e iOS è comunque un software che rende pratico il suo utilizzo solo in presenza di una rete wi-fi flat. Infatti, se dobbiamo usare la rete 3G per usare Skype e siamo sprovvisti di una tariffa flat, possiamo essere sicuri che effettuare una chiamata nel metodo tradizionale ci costerà di meno. Però stiamo attenti: in questo ultimo periodo, molti operatori stanno limitando l’espansione di Skype, rendendo le tariffe per usare questa applicazione più costose. Infatti, se usate Vodafone, dovrete attivare una tariffa a parte. Solo con la tariffa base sarete costretti a pagare i KB di traffico scambiato.

Viber, invece, si propone come software 100% gratuito, anche in caso di utilizzo della rete 3G. Stando a quanto riportato dal produttore di questa applicazione, Viber non è soggetto alle limitazioni di Skype. Possiamo utilizzare quindi questa applicazione come alternativa a Skype. Bisogna però considerare che mentre Skype ha un database di utenti molto fornito, Viber è poco diffuso. Inoltre, è da verificare che l’applicazione non sia soggetta alle limitazioni VOIP.

Comunque se qualcuno vuole provare l’ applicazione per Android può farlo tramite il sito ufficiale: http://viber.com/download dove potrete scaricare il file .apk e, a questo punto, potete installarlo tramite qualunque file manager.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UAVE8djwnTQ[/youtube]

Impostazioni privacy