Dottor House si dà al blues

Hugh Laurie Dr HouseChe Hugh Laurie, meglio noto come il celebre Dottor House dell’omonima serie tv americana, fosse un appassionato di musica, già si sapeva. Nel corso degli episodi è capitato di vederlo suonare qualche canzone, mentre si è lanciato anche in una collaborazione al pianoforte con Meat Loaf comparendo anche in video di Annie Lennox e Kate Bush.

Ora, però, ha deciso di fare sul serio, e di pubblicare un album intriso di blues. Il suo primo album, che verrà pubblicato il prossimo 9 maggio su etichetta Warner, ha un titolo eloquente: Let Them Talk, lasciate che parlino. Proprio l’attitudine che il Laurie ha mostrato nel corso delle recenti interviste nei confronti di chiunque abbia mostrato dubbi sul suo temporaneo passaggio da attore a musicista. Innamorato del blues da quando era un bambino, Hugh Laurie ha ben poco da spartire con i celebri bluesmen del passato, se non una totale ammirazione per loro nata già quando aveva appena sei anni.

Hugh Laurie

Lontano dall’essere una mera operazione commerciale, della quale in effetti l’attore di certo non avrebbe bisogno, Let Them Talk non cede alla tentazione di riproporre standard e brani scontati e stranoti, ma fa ritorno proprio alle radici del blues, ai canti e ai gospel degli anni Venti e Trenta. E viene fuori che il dottor House ci sa davvero fare, al pianoforte, e pure al microfono: il personaggio cinico e freddo al quale ci ha abituati Hugh Laurie viene messo da parte nel disco per lasciare spazio a un bluesman ricco di sentimenti e passione per la musica.

Impostazioni privacy