Trenitalia Frecciarossa, nuova offerta entro l’anno

Entro la fine del corrente anno le Ferrovie dello Stato alzeranno il velo su una nuova offerta per la rete ad Alta Velocità, ovverosia per i treni Frecciarossa. A rivelarlo in anteprima è stato l’Amministratore Delegato delle FS, Mauro Moretti, aggiungendo che all’incirca tra un paio d’anni il treno sarà ancora più bello e performante con una velocità fino a 360 chilometri orari sia in Italia, sia sulla rete ferroviaria europea. E sempre entro la fine del 2011 le FS alzeranno il velo anche sul nuovo super treno, quello costruito nell’ambito della joint venture tra Ansaldo Breda e Bombardier che si sono aggiudicate la gara. Intanto per il terzo anno consecutivo le Ferrovie dello Stato chiuderanno il Bilancio, quello del 2010, in utile; a rivelarlo anteprima è stato sempre l’Ad Moretti durante la presentazione “Viaggia in Piemonte”, un nuovo servizio regionale di trasparenza legato al monitoraggio degli orari dei treni e degli indici di puntualità.

In particolare, ha aggiunto l’Amministratore Delegato delle FS, l’utile 2010 del Gruppo Ferrovie dello Stato sarà non solo positivo, ma anche in crescita rispetto al 2009 a fronte di ricavi che allo stesso modo sono in aumento, e soprattutto senza alcun aumento di capitale dell’azionista, ed operando sulla leva dei costi.

Di conseguenza, sembrano lontanissimi i tempi in cui, nel 2006, il Gruppo Ferrovie dello Stato chiuse il Bilancio annuale con una perdita pari a 2,15 miliardi di euro. I dati completi del Bilancio 2010 delle FS saranno resi noti dopo l’approvazione da parte del CdA attesa nel corso della metà del corrente mese di maggio 2011.

Impostazioni privacy