Gravidanza: il ministero avvia la campagna per incentivare l’allattamento al seno

L’allattamento al seno è importante per il piccolo neonato, sia per la qualità nutritiva impareggiabile dell’allattamento al seno e dei suoi innumerevoli vantaggi per il nascituro, ma anche e soprattutto per instaurare un rapporto unico e ineguagliabile tra la neo mamma e il bambino appena arrivato.

Però si scopre che sempre più spesso, alcune mamme decidono di non voler allattare al seno, e semmai esistessero ragioni ben ovvie, purtroppo la mancanza dell’allattamento al seno può influire sulla qualità della vita del bambino appena nato.
Nasce così la campagna del ministero della salute per incentivare e favorire l’allattamento al seno. Il latte materno è la fonte migliore di sostanze nutritive per il neonato, soprattutto per tutelare la sua salute.

Tutte le donne dovrebbero dover allattare al seno e irrobustire così gli anticorpi del bambino che nel futuro potrebbero proteggerlo da diverse malattie, o comunque soffrirle in maniera più leggera e blanda.
I dati asseriscono che l’80% delle donne spesso dopo un’iniziale propensione all’allattamento al seno, decidono d’interromperlo dopo circa 3 mesi, (spesse volte senza nemmeno arrivare a questa soglia) dalla nascita del bambino interrompendo quindi l’alimentazione materna.

I ritmi lavorati e lo stress serrante dell’era moderna purtroppo spesso spingono le mamme verso questa scelta infelice, per questi e altri motivi, il ministero della salute, ha voluto lanciare una campagna d’informazione su tutti i benefici dell’allattamento al seno.

Il titolo dell’iniziativa è accattivante e vincente “Il latte della mamma non si scorda mai”, una manifestazione incominciata ieri 9 maggio 2011 e che si divulgherà per tutta la nostra penisola con tappe e incontri specifici.

Il sottosegretario del ministero della salute Eugenia Roccella, ha affermato che con questo movimento in giro per l’Italia si vuole celebrare quanto sia importante il latte materno e l’importanza che questo può avere sulla vita di un bambino neonato per il suo futuro.

Il sottosegretario ha continuato, ammettendo che con questa campagna vogliono incentivare l’allungamento dei tempi di allattamento, intesa anche come esclusività del momento particolare del bambino. La prossime tappe previste sono: Bari (14 e 15 maggio), Roma (19, 25 e 26 maggio), Cosenza (9 giugno), Reggio Calabria (11 e 12 giugno).

Impostazioni privacy