Cancro ai polmoni: si combatte con verdura e frutta

Per una dieta sana ed equilibrata, gli alleati migliori sono la frutta e la verdura. Ingerire vari tipi di frutti e di verdure garantisce il giusto apporto di fibre e di antiossidanti, necessari a combattere l’accumulo di radicali liberi, durante i processi di respirazione cellulare. Le fibre offrono un ottimo stimolo per una digestione attiva e corretta e permettono la corretta funzione dell’apparato digerente. Gli antiossidanti sono, invece, in grado di contrastare la comparsa di radicali liberi, nocivi per l’organismo e responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Un recente studio multicentrico condotto dall’EPIC, l’Istituto Superiore di Sanità, conferma che per “guadagnare un buon stato di salute” occorre mangiare frutta e verdura, in quanto permettono di diminuire il rischio di cancro al colon-retto ed ai polmoni. Secondo gli scienziati, ognuno di noi dovrebbe ingerire quotidianamente almeno 400 grammi di vegetali, divisi tra frutta e verdura, cioè almeno cinque porzioni al giorno.

Così facendo il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni sarebbe molto più basso e la nostra salute ne trarrebbe diversi benefici. In effetti, frutta, legumi e verdura apportano all’organismo il quantitativo di fibre necessarie al funzionamento corretto dell’apparato digerente. Una recente scoperta ha dimostrato che anche la frutta secca, in particolare i pistacchi, hanno un ruolo importante per garantire un buono stato di salute. Mangiando frutta e verdura, secondo gli esperimenti, si allontana il rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiovascolare e tumori del sistema respiratorio. L’effetto deriva, soprattutto, dal “gamma-tocoferolo“, una forma di vitamina E che ha molte proprietà anti-cancro. Insomma per avere un corpo sano e diminuire il rischio di cancro basta seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e legumi.

Impostazioni privacy