Disney: multa salatissima per violazione della privacy dei bambini

My_Diva_DollPlaydom, la società sussidiaria della Disney che produce videogiochi per teeneger su MySpace e Facebook è stata costretta a pagare una multa di 3 milioni di dollari dalla commissione a tutela dei consumatori statunitensi (Federal Trade Commission) perché accusata di aver violato la privacy degli utenti. Palydom è una società che produce videogiochi per i social network più famosi come MySpace e Facebook.

Nello specifico la società avrebbe contravvenuto i termini della della Children’s Online Privacy Protection Rule (COPPA), una norma a tutela della privacy dei minori in rete. Nonostante l’esplicito divieto d’iscrizione ai social network, sono molti i bambini presenti su MySpace e Facebook e, all’insaputa dei genitori, Playdom li avrebbe tracciati.

2moons

I siti incriminati sono una ventina e comprendono Pony Stars, 2 Moons, 9 Dragons, Age of Lore e My Diva Doll. Secondo la denuncia della FTC, sarebbero ben 821.000 i bambini che si sono iscritti su Pony Stars tra il 2006 e il 2009, mentre 403.000 sui restanti canali ludici Playdom. I bambini potevano tranquillamente inserire dati personali come abitazione, nome, età e indirizzo e-mail, pubblicando il tutto online senza il consenso dei genitori.

I siti incriminati erano stati sviluppati precedentemente da Acclaim Games, azienda acquistata da Playdom nel Maggio 2010, che a sua volta era stata prelevata dalla stessa Disney nell’Agosto dello stesso anno. Non è la prima volta che Disney si deve difendere da simili accuse: nell’agosto scorso era stata denunciata per l’utilizzo di cookie via Flash Player. Playdom ha collezionato le informazioni sui minori con lo stesso metodo. La vicenda ha macchiato la reputazione della Disney che ha voluto subito correre ai ripari scrivendo una lettera di scuse.

Impostazioni privacy