Il Diario del Festival di Cannes 2011 – 13, 14 e 15 Maggio

Continuiamo il nostro viaggio attraverso le novità presentate alla 64° Edizione del Festival di Cannes. Il fine settimana sulla Croisette è stato ricco di avvenimenti, di proiezioni e di annunci. Non solo i grandi film in concorso e le anteprime esclusive, ma tanti e tanti nuovi progetti annunciati da registi e produttori, oltre al mercato del cinema che vede impegnate majors e case di distribuzione nel loro lavoro di ricerca e investimento.

Venerdì è stato il giorno di Nanni Moretti e del suo “Habemus Papam“, interpretato da Michel Piccoli e che già abbiamo avuto la possibilità di ammirare nelle nostre sale. Ottimi riscontri e l’ italiano sembra puntare dritto al titolo. Poi è stata la volta di “Polisse“, il finto documentario dell’attrice e regista Maiwenn Le Besco, che racconta il lavoro della squadra per la protezione dell’infanzia della polizia di Parigi. Sabato spazio alla pellicola grottesca e surreale “Footnote” di Joseph Cedar e a “Michael“, opera prima di Markus Schleinzer strettamente legata al classico cinema austriaco firmato Michael Haneke. E ancora domenica “The Artist” di Michael Hazanavicius e “Il Ragazzo con la Bicicletta” dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.

Tra le grandi anteprime, sicuramente la più attesa, quella di “Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare“, quarto capitolo della saga che vede protagonista il capitano pirata Jack Sparrow, o meglio Johnny Depp, alla ricerca della fonte dell’ eterna giovinezza.

Nella categoria “Un Certain Regard” sicuramente da menzionare il documentario di Kim Ki-Duk intitolato “Arirang” e l’ esordio alla regia e alla sceneggiatura di Sean Durkin, che ha diretto lo sconvolgente e appassionante “Martha Marcy May Marlene“, interpretato da Elizabeth Olsen.

Impostazioni privacy