Tablet o netbook? La scelta dipenderà dal sistema operativo

I due device più interessanti nel panorama dell’ informatica sono rispettivamente i tablet e i netbook. Questi due nomi, sembrano sigle strane, per alcuni utenti, non più giovani e poco interessati alla tecnologia. Ma questi due dispositivi si contendono ora un pubblico vasto: tutti quegli utenti che hanno necessità di collegarsi ad Internet in qualunque posto, ma per problemi di portabilità, non vogliono acquistare un notebook (che è comunque scomodo da trasportare).

A questo punto, nella scelta dei dispositivi da acquistare dobbiamo analizzare varie opzioni: innanzitutto, il motivo per cui dobbiamo essere sempre connessi ad Internet. Se abbiamo la necessità di essere sempre collegati ai social network preferiti, probabilmente il dispositivo più adatto a noi è un tablet. Se, invece, il PC ci serve per lavoro, è molto più pratico un netbook. Il motivo non è la forma del dispositivo, ma il s. o. di cui sono dotati i due devices.

I tablet, attualmente sono dotati dei s.o. iOS oppure Android. Possiamo parlare a lungo delle differenze di questi due s. o. ma non è questo il momento. Il punto è che entrambi i s. o. in questione sono progettati per un ambito mobile. Non è difficile trovare, invece, netbook dotati di s. o. Windows XP, che consente di avere accesso a tutte le funzionalità di un computer. Nei futuri netbook arriverà anche Chrome OS. Eventualmente possiamo anche installare un s.o. Linux. Ecco la differenza: un netbook è un pc completo, dotato di un display piccolo. Il tablet, invece è uno smartphone dotato di un ampio display, ma le caratteristiche sono quelle degli smartphone.

Impostazioni privacy