Rating Unicredit: Moody’s lo mette sotto osservazione

L’Agenzia di rating Moody’s ha annunciato d’aver messo sotto osservazione i rating del Gruppo bancario Unicredit S.pA… A darne notizia con un comunicato ufficiale in data odierna, martedì 17 maggio 2011, è stato proprio il colosso bancario europeo nel precisare al riguardo come la possibile revisione al ribasso riguardi il rating individuale “C” di UniCredit S.p.A. e, di riflesso, il rating a lungo-termine sul debito senior e sui depositi che attualmente presenta un rating, da parte dell’Agenzia Moody’s, pari ad “Aa3”.

Contestualmente l’Agenzia di rating ha confermato a “Prime-1” il rating a breve termine di Unicredit nell’ambito di decisioni che, recita altresì la nota del Gruppo Unicredit, seguono “le recenti azioni negative intraprese da Moody’s sul sistema bancario italiano e la considerazione di un minore supporto sistemico di cui godranno in futuro le banche europee“.

La possibile revisione al ribasso del rating da parte dell’Agenzia Moody’s sul Gruppo Unicredit S.pA. non arriva però a sorpresa. Questo è quanto, secondo quanto riportato dall’Agenzia di Stampa MF-Dow Jones, ha dichiarato Paolo Fiorentino, il vice direttore generale del Gruppo bancario europeo, precisando al riguardo come Unicredit S.pA. conti di uscirne, ovverosia fare in modo che la view dell’Agenzia Moody’s, e la relativa messa sotto osservazione del rating, possa rientrare e tradursi in un nulla di fatto. Intanto il Gruppo Unicredit S.p.A. ha avviato su scala europea una nuova campagna pubblicitaria, visibile anche attraverso i propri siti Internet, quelli del Banco di Sicilia, Unicredit Banca e Unicredit Banca di Roma, con cui il colosso europeo punta ad essere sempre più vicino ai bisogni dei propri clienti.

Impostazioni privacy