Audi A1 pensa ai neopatentati

Di recente è stato approvato un decreto di cui si parla fin dal 2007: la norma che prevede dei limiti per i neopatentati. In particolare questa categoria di automobilisti non potrà guidare per un anno dal conseguimento della patente B, una vettura che abbia un rapporto potenza / tara inferiore a 55 kilowatt / tonnellata (fate attenzione, perché si tratta di 75 CV ogni 1000 KG, quindi alcune versioni della Smart non possono essere guidate da un automobilista neopatentato).

L’entrata in vigore di questa normativa, ha messo in difficoltà alcuni costruttori di auto, che hanno realizzato delle vetture che sono pensate soprattutto per un pubblico giovane, come nel caso dell’Audi A1, che ha debuttato qualche mese fa, con motori abbastanza tranquilli, pur presentando nel listino alcune versioni “pepate”. In particolare, il motore turbodiesel, da 105 CV risulta vietato ai neopatentati che hanno conseguito la patente B dopo il 9 febbraio 2011.

Per questo motivo, il costruttore tedesco avrebbe deciso di realizzare una versione “tranquilla” di questo motore: in particolare la potenza del motore scende da 105 CV a soli 90 CV. Tra l’altro la vettura (che è già possibile ordinare con questo motore) può essere acquistata con un prezzo inferiore ai 20.000 euro.

Infatti l’Audi A1 1.6 TDI da 90 CV è disponibile nei due allestimenti Attraction e Ambition, e rispettivamente hanno un costo di 18.800 e 20.250 euro. Dopo il recente calo di potenza, la vettura perde un po’ in fatto di prestazioni. Infatti, ora la vettura raggiunge i 182 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e (dato molto interessante) percorrere in media oltre 26 km/l.

Impostazioni privacy