Credito Valtellinese colloca obbligazioni senior a tasso fisso

Nuova emissione obbligazionaria per gli Istituti di credito quotati in Borsa a Piazza Affari. In data odierna, giovedì 19 maggio 2011, è stato il turno del Credito Valtellinese che, nello specifico, ha annunciato il collocamento di un‘emissione obbligazionaria senior, per un controvalore pari a ben 400 milioni di euro, ad una platea di quasi 90 investitori istituzionali sia italiani, sia esteri. L’emissione obbligazionaria, destinata quindi all’Euromercato, rientra nell’ambito del piano di emissione del Credito Valtellinese, il Programma EMTN, Euro Medium Term Notes, che è stato istituito nel lontano 2003 per un controvalore complessivo pari a tre miliardi di euro.

I 400 milioni di euro di titoli collocati sono rappresentati da obbligazioni con scadenza a 2 anni e mezzo e pagamento di un interesse fisso. Nel dettaglio, in accordo con una nota ufficiale emessa in data odierna dal Gruppo bancario, l’emissione paga un tasso di interesse annuo lordo facciale al 4,5% a fronte di un prezzo di emissione poco al di sotto della pari, per la precisione al 99,927%. Il tasso offerto è pari al corrispondente tasso di riferimento, il mid swap, maggiorato di uno spread pari a 210 punti base.

Il taglio minimo, trattandosi di un’offerta per soli investitori qualificati, è pari a 100 mila euro a fronte di un rating atteso ed assegnato ai titoli pari ad “A-” per l’Agenzia Fitch, ed “A3” per l’Agenzia di rating Moody’s. Le obbligazioni collocate sono con valuta di emissione in data 27 maggio 2011, mentre per quel che riguarda le negoziazioni i titoli saranno scambiati sul mercato secondario ma anche quotati presso la Borsa del Lussemburgo.

Impostazioni privacy