Amazon ritira il tuo usato tecnologico

Uno dei motivi che scoraggiano l’ acquisto di nuovi dispositivi, quando il vecchio funziona ancora bene, è il fatto che il nostro vecchio device resterà buttato da qualche parte, nonostante il più delle volte sia perfettamente funzionante e soprattutto è stato pagato diverse centinaia di euro. Probabilmente più di una persona si rispecchierà in questa situazione.

Una novità, che però, almeno per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti, riguarda la possibilità di cedere i vecchi dispositivi elettronici ad Amazon e farli valutare economicamente. Il prezzo che vi verrà assegnato da Amazon diventerà un credito che potrete reinvestire in un nuovo acquisto. In poche parole Amazon consentirà la permuta del vostro smartphone, tablet, ecc. Devo ammettere che appena letta la notizia, qualche dubbio sul funzionamento di questo servizio l’ ho avuto. Principalmente, il dubbio è su quanto si possa racimolare dai nostri vecchi gadget elettronici.

Però il programma è molto serio: intanto spedire il prodotto ad Amazon è gratuito (ma dove li prende i soldi Amazon per fare spedizione gratuite???) , poi il prodotto viene valutato ed eventualmente ci viene rispedito gratis. Ma prima di avviare l’operazione sapremo già il prezzo che vale il nostro dispositivo. Volete qualche esempio? Tenendo presente che il servizio funziona solo in America (per il momento) è possibile ottenere fino a 236 dollari per un iPad 16 GB, 339 dollari per un Motorola Xoom, e 164 dollari per un Samsung Galaxy Tab.

Ovviamente, Amazon dovrà verificare le reali condizioni del dispositivo prima di accreditarvi la somma richiesta, ma se non si bara ( è chiaro che c’è differenza fra cellulare nuovo, in buone condizioni o accettabile) si avranno i soldi accreditati entro 48 ore.

Impostazioni privacy