Michael Mann alle prese con la battaglia medioevale di “Agincourt”

Dopo aver portato sullo schermo grandi storie, soprattutto vere, come quella di “Alì” nel 2001 e la più recente di John Dillinger in “Nemico Pubblico” nel 2009, il cinema di Michael Mann sembrava si stesse sempre più dedicando ad un certo tipo di pubblico, e ad un certo tipo di ambientazioni. L’ America, le metropoli, il lusso e quant’altro. Dopotutto prima del Dillinger di Johnny Depp ci furono “Collateral” e “Miami Vice“, non certo commedie all’italiana.

Adesso, dopo che si era parlato e riparlato di un possibile progetto in collaborazione con Paul Haggis riguardante avventurieri e cacciatori d’ oro, e dopo aver totalmente abbandonato (o per lo meno così sembra) il biopic su Robert Capa con Andrew Garfield e Gemma Arterton, Mann continua ad accettare nuovi contratti ed il prossimo di cui vi andremo a parlare è questo, quello dell’ adattamento del romanzo “Agincourt“, testo di ambientazione medioevale scritto da Bernard Cornwell.

Mann tornerà così al film in costume a quasi vent’anni da “L’Ultimo dei Mohicani“, il classico con Daniel Day-Lewis datato 1992. Prodotto dalla Indipendent e sceneggiato da Benjamin Ross, il film, come il romanzo del resto, narrerà della battaglia di Azincourt, e del fuggitivo Nicholas Hook, fuggitivo alleatosi come arciere alle forze di Enrico V in questo scontro avvenuto nel quindicesimo secolo. Scappando dall’Inghilterra alla Francia e viceversa, la sua vita che sembra essere destinata a finire quanto prima sarà invece il barlume di speranza per la vittoria contro i nemici della patria.

La data  d’ inizio delle riprese non è stata ancora stabilita,  e conoscendo le ultime mosse del regista è molto probabile che si sapranno davvero a pochi giorni di distanza dallo start.

Impostazioni privacy