F1 GP Barcellona 2011: risultati

IL GP di Barcellona 2011 è sicuramente uno dei più emozionanti della stagione, visto che la Ferrari di Alonso compie un sorpasso eccezionale su Webber, Vettel e Hamilton che lo portano in prima posizione alla prima curva. Nonostante vari giri più veloci alla fine del secondo pit stop, Vettel riesce ad arpionare la prima posizione, mentre Hamilton è davanti ad Alonso, che viene tallonato da Webber. Il pilota australiano alla fine del terzo stop ingaggia una lotta con Alonso nella pit lane, ma il pilota spagnolo riesce a conservare la terza posizione.

A metà gara circa diventa protagonista Jenson Button che grazie ad una strategia azzeccata (che gli consente di gareggiare con gomme morbide mentre tutti gli altri montano gomme dure) si porta in terza posizione superando Webber e Alonso senza la minima difficoltà.

Purtroppo le gomme dure non funzionano sulla Ferrari e Alonso è costretto a rientrare precocemente per il quarto pit stop, ma tornato in pista continua a perdere dai primi piloti. A fare l’ andatura ci sono Vettel e Hamilton che si danno battaglia per la prima e seconda posizione. A 10 giri dalla fine Hamilton si avvicina tantissimo.

A soli 5 giri dalla fine Felipe Massa si ferma per problemi al cambio. Alonso gira a tempi altissimi, tanto è vero che viaggia sui tempi di Michael Schumacher ma resiste in quinta posizione, ma a due giri dalla fine è costretto a subire il doppiaggio.

Dopo una lotta estenuante, è Sebastian Vettel a vincere il GP di Barcellona.

Questo l’ordine di arrivo: Vettel, Hamilton, Button, Webber, Alonso, Schumacher, Rosberg, Heidfeld, Perez, Kobayashi.

Impostazioni privacy