Mostra fotografica della Polizia di Stato a Reggio Emilia

L’Istituzione della Polizia di Stato ha compiuto in questi giorni il suo 159° compleanno, e in occasione dei festeggiamenti di quest’anno in onore dell’Unità d’Italia, Reggio Emilia, la città dove è nato il tricolore e che si è resa protagonista del festival della fotografia europea 2011, ha inserito anche una singolare mostra fotografica intitolata: Ritratto della Polizia di Stato nella città del Tricolore.

Questa manifestazione avrà inizio con inaugurazione il giorno 31 maggio 2011 alle ore 18:00, con concerto organizzato per l’occasione con aperitivo, e si prolungherà fino al 12 di giungo 2011, per dare modo e tempo a quanti volessero e fossero interessati di poterla visitare e onorare la figura della Polizia italiana.

Le fotografie sono state scattate da Giovanni Salvatore, il quale ha voluto catturare l’immagine della Polizia, non solo come diretto operatore, ma anche come artista della fotografia e quindi della divisa blu che da 159 anni, opera nelle nostre città, a servizio dei cittadini per far rispettare la legge e l’ordine pubblico.

Le immagini che hanno rapito gli uomini della polizia, raffigurano scene e immagini che riguardano la Polizia mentre si presta al suo operato, ma contemporaneamente ha voluto anche rapire i volti che si celano dietro le divise del corpo di Stato, in modo da far trasparire anche il lato cittadino e umano dei tutori dell’ordine.

Lo stesso autore delle fotografie, ha infatti asserito che il suo intento è quello di far apparire ai cittadini della sua città Reggio Emilia, i poliziotti non solo come tali, ma anche come cittadini della suddetta città. Il suo intento come afferma lui stesso è quello di far cadere la netta divisione che spesso si forma tra cittadino e poliziotto, e di aver donato alla sua città emiliana, la normale armonia che dovrebbe esserci tra abitanti e membri della polizia di una stessa città. Gli orari sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:00 e l’ingresso è libero.

Impostazioni privacy