La nuova Mazda RX-9 sarà ibrida

Mazda è un produttore di auto che nel corso degli anni ha “sfornato” vari modelli: dalle citycar, alle berline, alle station wagon e anche corssover e pickup. Ma fra tutte queste ci sono nomi che hanno segnato il settore delle auto sportive, come la mitica Mazda RX-7 e Mazda RX-8. Ora Mazda sembra intenzionata a ripetere il successo avuto con queste due auto, pur dando uno sguardo all’ambiente.

Infatti, sembra che la futura Mazda RX-9 potrebbe condividere la tecnologia ibrida che si è già potuto notare sulle auto Toyota. L’utilizzo della tecnologia ibrida Toyota per auto Mazda, è stato regolamentato da un accordo fra le due case automobilistiche, firmato nel 2010. La prima auto che adotterà questa tecnologia sarà una sportiva: la nuova Mazda RX-9.

Per quanto riguarda le novità della carrozzeria, sembra che la vettura RX-9 potrebbe riprendere le linee della mitica Mazda RX-7, più che quelle della RX-8, visto che la linea della vettura dovrebbe essere quella di una coupè a 2 porte. Quindi l’originale carrozzeria mostrata dalla RX-8 verrebbe accantonata. Inoltre per risparmiare sui costi di produzione, la vettura dovrebbe essere sviluppata sulla stessa piattaforma della prossima Mazda MX-5. Sembra, comunque, che in casa Mazda venga data più importanza al progetto MX5, visto che è un’auto molto amata ed apprezzata in tutto il mondo. Invece, al progetto RX9, viene data meno importanza, visto che almeno per il momento il team di sviluppo di questa auto è piuttosto ridotto.

La nuova Mazda RX-9 debutterà sul mercato entro la fine del 2013.

Impostazioni privacy