Android Market non è conveniente per gli sviluppatori

Android Market, App Store, Windows Marketplace, sono i tre negozi di applicazioni per dispositivi mobili più importanti del momento. Il negozio più fornito è App Store, Android Market insegue, mentre Windows Marketplace è arrivato da poco ed è in crescita. Negli ultimi mesi, sono state condotte varie indagini e statistiche che hanno considerato alla luce di vari aspetti, quale sia la piattaforma più conveniente per uno sviluppatore. A quanto pare, le statistiche coincidono in un aspetto: per uno sviluppatore di applicazioni è più conveniente sviluppare su App Store che su Android Market.

Il motivo è sempre lo stesso: sotto il profilo economico, App Store è in grado di garantire maggiori guadagni rispetto a quanti possa offrirne il diretto concorrente.

A sostenere questa tesi, ora è un recente report pubblicato dai ricercatori di Distimo. Non si tratta solo di dichiarazioni banali, ma di risultati di statistiche con numeri alla mano che mettono in evidenza un problema notevole per gli sviluppatori di Android Market.

Il primo problema riguarda il fatto che gli utenti Android preferiscono le applicazioni gratuite a quelle a pagamento. Le applicazioni a pagamento disponibili su App Store sono circa 212.000 contro le 72.000 di Android Market. Inoltre, le applicazioni a pagamento che hanno avuto veramente successo su Android Market (oltre 500.000 download) sarebbero solo due (dall’ apertura dello store ad oggi, in tutto il mondo) , mentre su App Store ci sono sei applicazioni che ottengono i 500.000 download in soli due mesi e soltanto negli Stati Uniti. Applicazioni Android: si, purchè gratis!

Impostazioni privacy