Problemi legali per “Superman”, ma “Man Of Steel” è al sicuro

Posso immaginare un po’ di difficoltà nel capire il titolo dell’articolo, ma vi assicuro che è molto più chiaro di quello che sembra. Previsto per il prossimo anno è il nuovo film di Zack Snyder intitolato “Man Of Steel“, che vedrà l’ inglese Henry Cavill vestire i panni di Clark Kent e quindi, ovviamente, la calzamaglia blu e il mantello rosso del supereroe alieno Superman.

Un film attesissimo che cercherà di riavviare il franchising reso famoso al cinema da Richard Donner e Christopher Reeve oramai più di 30 anni fà. Problemi potrebbero nascere appunto se il film riuscisse nel suo intento, e cioè quello di dar vita ad una nuova serie cinematografica di film dedicati ad uno dei personaggi dei fumetti più famosi al mondo.

Nel 2013 infatti i diritti di Superman, detenuti attualmente dalla DC Comics, subiranno un significativo frazionamento. La società continuerà a mantenere la proprietà legale riguardo i suoi maggiori nemici e sulla capacità di volare del personaggio, mentre gli eredi di Jerry Siegel e Joe Shuster, entreranno in possesso dei diritti su elementi significativi come il suo costume e alcuni dei suoi particolari poteri.

Questa divisione potrebbe portare a futuri screzi tra le due parti, e quindi ad un incalcolabile stand-by del franchising , o ancora peggio ad una nuova versione del personaggio. Snyder infatti potrebbe comunque dar vita ad un sequel del film, ma senza introdurre elementi non presenti nella pellicola originale. Allo stesso tempo potrebbe essere rilasciata una nuova versione del fumetto, che andrebbe quindi in contrasto con il Superman che tutti noi conosciamo.

Sembra una storia fantastica tratta da uno dei sui albi, ma è tutto vero. Superman potrebbe sdoppiarsi.

Impostazioni privacy