Samp, per la panchina scelto Atzori

Dopo la inaspettata e clamorosa retrocessione in serie B da parte della Sampdoria, si sta cercando di ricostruire una nuova dirigenza e un nuovo parco giocatori. D’altronde, lo stesso Presidente Garrone aveva annunciato qualche tempo fa che era necessario fare piazza pulita per ripartire alla grande.

La prima mossa è stata quella di ingaggiare quale nuovo direttore sportivo Pasquale Sensibile dal Novara, ma la questione principale sul quale c’è stata ampia discussione nelle ultime settimane è stato naturalmente il nodo allenatore, un nodo difficile da sciogliere. Si sono fatti molti nomi più o meno importanti e più o meno graditi alla tifoseria. Da vari sondaggi il nome più gettonato è quello di Delio Rossi, che proprio ieri con la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter, ha concluso la sua stagione comunque positiva con il Palermo e si deve incontrare per trattare un eventuale rinnovo.

Tra gli altri vari nomi usciti ultimamente ci sono quelli di Pioli, Ranieri, Iachini e Colantuono. Notizia però dell’ultima ora è quella che vede il raggiungimento di un accordo tra la Sampdoria e l’allenatore Atzori. Le due parti si sarebbero accordate per un contratto di due anni e l’allenatore della Reggina ha sottoscritto, ieri sera a Fiumicino, il contratto che lo legherà al club di Garrone. Al momento Atzori è concentratissimo sui playoff che partiranno giovedì, tuttavia dal prossimo Luglio potrà dedicarsi alla nuova stagione alla guida della sua nuova squadra.

Dopo aver fatto da vice allenatore a Parma, Lecce e Catania, nel 2008/2009 ha avuto la sua prima opportunità di allenare in prima persona il Ravenna, facendolo arrivare 3º nel girone A di Prima Divisione, con qualifica ai playoff. Successivamente viene ingaggiato dal Catania, ma qui l’esperienza non è entusiasmante infatti dopo 15 giornate nelle quali il Catania ha raccolto solo 9 punti ritrovandosi ultimo in classifica, viene esonerato. Vedremo cosa riuscirà a fare con questa Sampdoria che ha bisogno di ripartire subito ad alti livelli e tentare la scalata alla massima Serie il prima possibile.

Per quanto riguarda il mercato dei giocatori, come sempre in uscita è previsto un esodo di massa. Su Guberti è piombata prepotentemente la Juventus. Su Palombo si è scatenata una vera asta tra diversi club italiani. Ziegler si è già accasato a Torino, Poli è sempre nei sogni di Inter e Milan, Maccarone è richiesto dal Siena, Volta e Pozzi dal Cesena, Biabany dal Bologna. Sarà difficile trattenere i big che hanno un ingaggio troppo alto per le casse blucerchiate. Urge però un progetto serio e nuovi acquisti che possano far sperare i tifosi che qualcosa si sta facendo per far tornare grande la Samp.

Impostazioni privacy