LG garantisce anche i dispositivi root

Arrivano buone notizie dal produttore di smartphone LG. Si tratta, infatti, di una novità nel campo dei dispositivi Android. Come abbiamo detto più volte, un dispositivo Android è completamente personalizzabile tramite custom rom. Ma il primo passo per poter installare una custom rom riguarda lo sblocco dei permessi di root: grazie a questi permessi si può modificare ogni singolo parametro del proprio smartphone.

In ambito di smartphone Android, per ogni dispositivo c’è una comunità pronta a fornire istruzioni su come sbloccare il root e procedere all’ installazione di custom rom. Ma per la maggior parte dei dispositivi “rooted” la garanzia va a decadere, in quanto lo sblocco di alcuni permessi può dare accesso ad alcune sezioni dello smartphone che potrebbero essere compromesse da un utente poco esperto e quindi rendere instabile il sistema.

Però, almeno per quanto riguarda i dispositivi LG, non ci saranno più problemi di questo genere: infatti, attraverso un comunicato rilasciato sulla pagina ufficiale di Facebook, la società sudcoreana comunica che i permessi di root sbloccati sui loro dispositivi non ne invalideranno più la garanzia.

Il comunicato prende in esame tutti i device LG in commercio in Italia, quindi sia i dispositivi vecchi che quelli che debutteranno sul mercato nelle prossime settimane. La frase che ci interessa è questa: “vi informiamo che il “rooting” dei nostri smartphone e la conseguente installazione di firmware alternativi non invaliderà la garanzia di 24 mesi sul prodotto.” Va sottolineato che in ogni caso, la garanzia copre alcuni aspetti ed altri no. Però, il fatto che un device sia “rooted” non comprometterà più automaticamente la garanza del dispositivo.

Impostazioni privacy