Mercato italiano in crescita a maggio?

Cominciano ad arrivare i primi segnali positivi per il mercato italiano, dopo un avvio del 2011, non molto positivo. Infatti, il primo segno positivo nel mercato arriva solo nel mese di maggio, visto che c’è stato un incremento del 3,6% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. I dati comunicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono incoraggianti: il mese scorso sono state vendute 170.603 nuove auto.

Un risultato entusiasmante? Non proprio: infatti, gli ordini di nuove auto a maggio sono circa 157.000 auto. Il dato in questione è inferiore del 6% rispetto al mese scorso e si tratta del valore più basso registrato dal 1998. Comunque, bisogna dire che ci sono alcune auto che continuano ad andare bene e in qualche modo a “trascinare” positivamente il mercato delle auto.

Poco successo, invece, per i modello a basso impatto ambientale: solo il 5% del parco auto immatricolato infatti è costituito da auto ecologiche. Inoltre, i recenti aumenti del prezzo del GPL hanno portato gli italiani a preferire di nuovo le auto diesel: il 55,1%. Il 39 % ha scelto un’auto alimentata a benzina.

I marchi che hanno chiuso in negativo sono tanti, ma da alcuni produttori arrivano notizie entusiasmanti: in casa Fiat, il marchio Alfa Romeo fa registrare un +43,9%. Sono andate meno bene Lancia e soprattutto Fiat, che chiude il mese con un segno negativo (-0,9%).

I marchi che invece hanno “fatto il botto” sono: Jeep con un +140,3%; SsangYong (+215,7%), la Mitsubishi (+107,8%), Dacia (+100,3%); Saab (+107,7%),Infiniti (+94,7% ), Lexus (84,7%), e Mini (+79,2%). Da segnalare che anche a maggio, i marchi di lusso sono andati meglio dei marchi più economici.

Impostazioni privacy