Il Marketplace di Windows Mobile si avvia alla chiusura

L’arrivo di Windows Phone segna la fine di due s. o. come Symbian e Windows Mobile, i quali hanno contribuito all’ espansione di Nokia e di HTC. Ma in questa fase di transizione, Windows Mobile verrà sostituito da un s. o. in grado di reggere il confronto con Android ed iOS.

L’arrivo di Windows 7.1 Mango, in autunno potrebbe accelerare la scomparsa di Windows Mobile, che intanto si prepara a dire addio alla versione web del Marketplace. La notizia era nell’ aria da tempo, dopo la decisione da parte di Microsoft di non accettare più applicazioni sul suo Store, progettate per la piattaforma Windows Phone. Per dare sempre più spazio al nuovo Windows Phone 7, la versione Web del Marketplace per Windows Mobile verrà chiusa definitivamente.

Gli utenti che sono dotati del s. o. Windows Mobile fanno bene ad annotare la seguente data: 15 luglio 2011. A partire da questo giorno, infatti, sarà possibile acquistare applicazioni per i propri dispositivi solo tramite la versione del Marketplace accessibile dal proprio smartphone. Un’ altra data molto importante, è il 7 agosto in cui scomparirà la funzionalità di backup MyPhone.

Infatti, a partire da questa data, tutti i nostri dati (contatti, sms, calendari e foto) verranno sincronizzati in automatico su Microsoft Skydrive, il servizio di cloud Microsoft. Invece i restanti file (video, musica, siti preferiti ed eventuali documenti) non saranno salvati in automatico, ma sarà necessaria un’ azione da parte dell’utente. Con queste due novità, si avvicina alla fine l’era di Windows Mobile.

Impostazioni privacy