Shane Acker e il cinema per i più piccoli: “Thomas Il Trenino”

E’ una manovra sicuramente più insolita rispetto all’adattamento di un libro o di un videogioco, ma ultimamente ad alimentare i progetti cinematografici ci sono anche i libri illustrati per bambini. Ed è proprio da uno di questi che sarà tratta una pellicola, che sembra finalmente essersi sbloccata da una difficile situazione.

Già da tempo infatti la WETA Digital, la compagnia specialista negli effetti speciali fondata da Peter Jackson, sta preparando una film in misto live action e computer grafica basato sul personaggio di “Thomas Il Trenino“, che sarà intitolata “Thomas The Train Engine” e che ovviamente è tratta dalle produzioni per bambini creata dal Reverendo Wilbert Vere Andry e da suo figlio Christopher Andry.

La storia di Thomas sarà però principalmente tratta dall’universo creato attorno al merchandising, e specificatamente su quello legato alla famosa linea di giocattoli. A dirigere il progetto ci sarà Shane Acker, animatore della WETA che ha debuttato alla regia nel 2009 con il film d’animazione “9“, prodotto da Tim Burton e Timur Bekmambetov. Il racconto è semplice: è la storia di questo particolare territorio chiamato Sodor, una stravagante isola abitata da treni parlanti.

Ad occuparsi della sceneggiatura saranno degli esperti di film indirizzati al pubblico più giovane come Josh Klausner, Chris Viscardi e Will McRobb. Il primo ha infatti lavorato a gli ultimi due capitoli della saga di “Shrek“, mentre gli altri due sono stati gli sceneggiatori dell’adattamento di “Alvin And The Chipmunks“.

Thomas il Trenino rimane comunque in Inghilterra un’ icona per i più piccoli, e già nel 1984 fu realizzata una serie televisiva che è tuttora in onda sui maggiori canali nazionali. In Italia è possibile vederlo su Playhouse Disney, Jim Jam e Italia1.

Impostazioni privacy