Animali curiosi: il Koala

Il Koala è un curioso piccolo mammifero, simbolo dell’Australia. Il suo nome scientifico è Phascolarctos cinereus; il nome deriva dal greco “ phaskolos “ (che significa marsupio) e “artkos”  (orso) e dal latino cinereus (grigio); il koala, infatti,  è chiamato  anche piccolo orso ed è di colore grigio. La parola “Koala”, invece, deriva dalla lingua aborigena e indica “colui che non beve“, in riferimento al fatto che questi animali assumono i liquidi soprattutto attraverso le foglie di eucalipto, di cui si nutrono.

Il Koala è di piccole dimensioni, misura dai 60 agli 85 cm di lunghezza e pesa dai 5 ai 7 kg; ha una testa abbastanza grossa, grandi orecchie e un muso largo; è ricoperto da una pelliccia di colore grigio cenere con sfumature giallastre sul ventre; una particolarità del pelo di questo animale è che odora di eucalipto, dato che il koala si nutre delle foglie e delle gemme  di questa pianta in grandi quantità; mangia di sera impiegando circa 4 ore per consumare 500 g di foglie.

E’ un mammifero marsupiale, è dotato, cioè, di marsupio come i canguri. Il marsupio è una tasca esterna  che , a differenza degli altri marsupiali, ha l’entrata rivolta verso il basso; i piccoli koala, una volta usciti dal grembo materno, si sistemano in questa tasca, dove rimarranno per circa sei mesi, durante i quali completeranno il loro sviluppo; una volta usciti dal marsupio i piccoli vivono sul dorso della madre e ad un anno di età diventano indipendenti.

I koala amano vivere sugli alberi di eucalipto,tra i rami degli alberi. Sono animali lenti e tranquilli, che solitamente rimangono immobili per 18-20 ore al giorno e per la maggior parte del tempo dormono: sono veri amanti del relax, quindi!

Impostazioni privacy