Tutti a “Parlare di cinema” a Castiglioncello!

Ennesima rassegna estiva che dedica tempo e attenzione al Cinema, quella che avrà inizio giovedì prossimo e che si chiuderà il 18 giugno con la proiezione in anteprima nazionale della pellicola di Robert Redford, “The Conspirator“.
Diretta da Paolo Mereghetti (critico cinematografico e giornalista), la manifestazione dai caratteri dal titolo programmatico “Parlare di cinema“, giunta ormai alla sua settima edizione, avrà luogo a Castiglioncello, in provincia di Livorno.
Prerogativa prima di “Parlare di cinema” è sempre stata, come recita il titolo, quella di creare un colloquio con chi il cinema lo Fa, e ne può quindi parlare dall’interno. Conseguenzialmente, molti saranno gli ospiti d’eccezione che saliranno sul palco della rassegna, non per fare didattica, ma per interagire.
Giovedì 16 giugno 2011, giornata d’apertura, la rassegna si aprirà con la mostra fotografica “Viaggi in Italia 2 – set dal cinema italiano 1960-1989“. Madrina della mostra sarà l’attrice Isabella Ferrari, affascinante attrice cinematografica e teatrale italiana, nota al grande pubblico per aver interpretato anche alcuni ruoli in televisione.

Molto atteso anche l’intervento, il giorno successivo, di Checco Zalone protagonista, alle ore 18,00, dell’incontro “Una risata ci seppellirà“. Considerato il successo di “Che bella giornata“, il film di Gennaro Nunziante di cui Zalone è protagonista, Mereghetti intavolerà con l’ospite un’interessante discussione sul ruolo dei comici, sul rapporto tra cinema e televisione e sui desideri del pubblico.

Come ogni rassegna cinematografica che si rispetti, non mancherà il tempo dedicato ai giovani esordienti, ai quali sarà concesso lo spazio necessario per la presentazione delle proprie opere, oltre alla possibilità di aprire un dialogo formativo con attori e registi affermati durante l’ultima giornata della manifestazione, sabato 18 giugno. L’incontro con i giovani emergenti sarà preceduto da un omaggio dedicato a Furio Scarpelli, celebre sceneggiatore e disegnatore italiano scomparso nell’aprile 2010.

Impostazioni privacy