Audi e Mazda unite per “Wankel”

La Mazda RX-8 è stata una vettura particolare: ovviamente, si tratta di una sportiva come il nome RX fa capire molto bene, ma il motore di cui era dotata questa vettura era a dir poco rivoluzionario: un motore con pistoni rotanti, di bassa cilindrata capace di sviluppare più di 200 CV. La vettura non ha avuto molto successo, forse anche a causa del prezzo elevato o dagli elevati consumi della vettura.

In ogni caso, Mazda aveva deciso di ritirare dal commercio la RX-8 e per quanto riguarda la versione che avrebbe dovuto sostituire la vettura, ci sono stati dei seri dubbi, visto che in questo periodo i Costruttori stanno molto attenti a non proporre sul mercato auto che non soddisfano la clientela o che non portano guadagni a sufficienza.

Tutti questi dubbi, hanno rischiato di compromettere lo sviluppo della nuova RX-9, ma a quanto pare, una straordinaria partnership con un importante costruttore potrebbe consentire alla RX-9 di avere un futuro. Il partner in questione sarà Audi. Tanti sono i dubbi suscitati a prima lettura, di una collaborazione di questo tipo, ma la casa tedesca sembra essere molto interessata al motore Wankel, visto che questo tipo di motore è stato adottato anche sul prototipo Audi A1 e-Tron, in cui un motore motore rotativo aveva il compito di ricaricare le batterie del veicolo.


La partnership tra Mazda e Audi ora potrebbe dare al motore Wankel uno scenario completamente diverso, e magari anche ad una produzione in larga scala.

Impostazioni privacy