FIFA 12 non supporterà né Move né Kinect

FIFA 12Durante la conferenza di Electronic Arts tenutasi a Los Angeles in occasione dell’E3, la sezione EA Sports ha presentato alcuni dei titoli che usciranno questo autunno, in particolare FIFA 12, l’amatissimo gioco di simulazione calcistica che quest’anno arriverà alla sua diciannovesima edizione.

Sebbene siano passati solo pochi giorni dal meeting videoludico più importante a livello mondiale già siamo a conoscenza di alcune caratteristiche del gioco che, purtroppo, non faranno felici i giocatori. Il Team di EA Sports e, più specificatamente, il senior vice president of worldwide development della società, Andrew Wilson, ha, infatti, dichiarato che il nuovo titolo non supporterà né il Kinect di Microsoft né il PS Move di PlayStation 3. In molti, invece, si aspettavano che tale implementazione sarebbe avvenuta proprio con questa edizione, tanto più che si sono visti, proprio in occasione dell’E3, titoli sportivi che, invece, supporteranno i due nuovi controller di ultima generazione (il nuovo gioco di simulazione di golf della serie “Tiger Woods PGA Tours”, solo per fare un esempio). Ma tale decisione non è stata presa con leggerezza da EA, bensì è stata accuratamente valutata e poi messa in pratica: secondo quanto riportato, infatti, l’implementazione di PS Move o di Kinect, non avrebbero portato nulla di nuovo al gioco e la loro presenza sarebbe, dunque, stata inutile. Una versione compatibile con i due nuovi controller arriverà soltanto quando questi potranno aggiungere un qualcosa in più al gioco, proprio come nel caso di Tiger Woods. Wilson, infatti, ha ammesso “Non stiamo lavorando ad un qualche tipo di supporto a PlayStation Move per FIFA, ma questo non vuol dire che non lo faremo, tuttavia, al momento abbiamo preferito concentrarci su altri problemi relativi al vecchio episodio e tra questi non c’era l’implementazione del Move al gioco. Lo abbiamo fatto per giochi dove ci sembrava una presenza quasi naturale, come Tiger Woods PGA Tour, ma con il Wii abbiamo imparato che bisogna aggiungere determinate funzioni solo quando si è certi che queste possano donare valore aggiunto al prodotto, cosa che per adesso non ci sembra che Move possa fare per FIFA. Certo, se arrivasse qualcuno con un’idea geniale le cose si farebbero differenti”.


Se, dunque, una versione per Kinect sembra possibile per FIFA 13, meno probabile sembra essere l’implementazione del PS Move. Solo il tempo ce lo dirà!

Impostazioni privacy