500.000 Playbook venduti in America

Research In Motion, produttore canadese noto per i dispositivi business BlackBerry, dopo il discreto successo ottenuto nel campo degli smartphone punta anche al settore dei tablet e lo fa grazie al dispositivo Playbook, che ha ottenuto un notevole successo: ben 500.000 dispositivi venduti in Nord America.

Si tratta di un ottimo risultato se consideriamo che il dispositivo è stato commercializzato circa 2 mesi fa. Inoltre, unito alle vendite di circa 13,2 milioni di smartphone, le statistiche di vendita dell’ anno fiscale in corso, Blackberry può contare 4,9 miliardi di dollari, nel primo trimestre. Si tratta di un dato positivo, visto che nello stesso periodo dello scorso anno le statistiche erano molto più basse: 4,2 miliardi di dollari (-16 %).

Bisogna dire però, che il primo trimestre dell’ anno si è chiuso con un calo rispetto al precedente trimestre, che è dovuto ai ritardi del lancio di nuovi dispositivi. Questo è stato confermato direttamente da Jim Balsillie, Co-CEO di Research In Motion, il quale avrebbe riferito che ‘l’anno fiscale 2012 è iniziato in maniera impegnativa’, ma soprattutto che il rallentamento riscontrato nel primo trimestre sta proseguendo anche nel secondo trimestre. Il motivo è lo stesso che sta facendo perdere il primato di Produttore mondiale di smartphone: i ritardi nel lancio dei nuovi prodotti.

Nel caso di Blackberry i nuovi prodotti dovrebbero arrivare per la fine di agosto e questo probabilmente costringerà RIM a dover affrontare un periodo negativo per quanto riguarda le vendite dei suoi dispositivi anche nel terzo trimestre dell’ anno fiscale. Tutto questo, nonostante il successo ottenuto dai Blackberry Playbook.

Impostazioni privacy