Volkswagen e Gaz: accordo per produrre in Russia

Volkswagen Group ha il chiaro obiettivo di diventare il primo costruttore di auto al mondo: per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo, il Gruppo cerca di espandersi su tutti i mercati disponibili. Tra questi c’è anche il mercato russo. Le vendite ottenute da Skoda in questo mercato sono una chiara dimostrazione di quanto sia promettente questo mercato: 6.100 vetture vendute solo nel mese di maggio. Ma se si considerano i dati di vendita ottenuti durante il periodo gennaio-maggio 2011 emergono numeri molto interessanti: 25.500 auto vendute, pari a una crescita del 63,4%.

Considerando questo successo ottenuto finora, Volkswagen Group Russia e il Gruppo Gaz, costruttore automobilistico russo, hanno concluso un accordo che sarà valido fino al 2019. Questo accordo prevede la produzione di 110.000 auto che comprenderanno sia i modelli della Skoda che anche alcuni della VW. Questo affare potrebbe portare alla produzione dal 2012 della Skoda Yeti, che sarà seguita dall’Octavia e dalla Volkswagen Jetta.

Nell’ accordo è previsto anche un investimento da parte del gruppo VW, che dovrebbe essere di circa 200 milioni di euro, che serviranno a modernizzare l’ impianto russo di Nizhny Novgorod. L’accordo indica chiaramente che VW punta molto sul mercato russo, oltre a quelli emergenti cinese e indiano.

La produzione in Russia potrebbe diventare l’asso nella manica di VW che oltre alla 110.000 vetture l’anno previste dall’accordo con la Gaz, continuerà a produrre auto nell’ impianto di Kaluga, dove il ritmo di produzione dovrebbe essere incrementato. Ora al gruppo VW non resta altro da fare che incrementare le vendite sul mercato americano.

Impostazioni privacy