Wild Flag: un supergruppo punk per due ex Sleater-Kinney

Si chiama Wild Flag la nuova band in cui tornano a suonare insieme Carrie Brownstein e Janet Weiss, rispettivamente chitarrista e batterista delle Sleater-Kinney. Il gruppo, la cui formazione è completata da Mary Timony e Rebecca Cole, ha appena annunciato l’uscita del suo primo album omonimo, che verrà pubblicato dalla Merge Records il prossimo 13 Settembre. L’intero album è stato registrato in presa diretta, con l’eccezione delle parti vocali. Il primo singolo “Romance” è stato trasmesso in anteprima dalla stazione radio del New Jersey WFMU e si può ascoltare attraverso il sito del programma “The Cherry Blossom Clinic”.

Le Wild Flag sono l’ultimo gruppo che si inserisce nella tradizione di band tutte al femminile provenienti da Portland e Olympia, nel nord-ovest degli Stati Uniti. Per il curriculum di tutte e quattro le musiciste coinvolte, si può parlare di un vero “supergruppo” del punk rock: oltre a Brownstein e Weiss, c’è infatti da ricordare la carriera di Mary Timony, leader del gruppo Helium e artista solista, mentre Rebecca Cole ha fatto parte del gruppo The Minders.

Ma la band è importante soprattutto perché fa tornare insieme due terzi delle Sleater-Kinney, il gruppo che riuscì a portare fuori dall’underground le idee radicali del movimento femminista riot grrrl; nell’arco di sette album, pubblicati tra il ’95 e il 2005, le tre ragazze di Olympia riuscirono a ridefinire l’approccio femminile al rock, registrando con l’ultimo lavoro The Woods anche un buon successo commerciale. Dopo lo scioglimento, avvenuto nel 2006, le tre musiciste si sono dedicate a carriere diverse: Janet Weiss è rimasta nel mondo musicale, suonando come sessionwoman per artisti come Stephen Malkmus e Bright Eyes, Carrie Brownstein ha iniziato una carriera come attrice comica, scrivendo e recitando nella serie televisiva Portlandia, mentre la cantante Corin Tucker ha recentemente pubblicato un album con la Corin Tucker Band.

La nuova band al momento è impegnata in un lungo tour nordamericano, e non si sa se verranno fissate delle date in Europa durante i prossimi mesi. Nell’attesa di vederle dal vivo, qui sotto potete trovare il video di una delle loro esibizioni, al festival SXSW di Austin, Texas.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=R9z3s7JpEpQ[/youtube]

Impostazioni privacy