6 milioni di Nissan Micra vendute

Il Costruttore nipponico Nissan ha di recente raggiunto un traguardo importante con una vettura che forse non è considerata uno dei simboli della casa giapponese: stiamo parlando della Nissan Micra, la vettura che per anni è stata la city car del marchio Nissan. Di recente, la Nissan Micra è stata aggiornata ed è diventata una classica utilitaria, mentre il ruolo di city car è passato alla “sorellina” Nissan Pixo.

Dal 1982, anno in cui venne presentata la Nissan Micra sono passati quasi 30 anni, e in tutto questo arco di tempo, il costruttore nipponico, ha prodotto un numero totale di vetture che ha superato quota 6 milioni di unità. In questo traguardo è presente il numero di vendite di diverse versioni, tra cui la prima serie della Micra che ha debuttato nel 1982 e ha realizzato un numero di vendite pari a 1,65 milioni di esemplari. La seconda serie dell’utilitaria giapponese, lanciata nel 1992, ha venduto 2.54 milioni ed ha anche un record personale: è stata la prima citycar dotata di cambio automatico a variazione continua di rapporto.

La terza generazione è stata sicuramente quella che si è diffusa maggiormente in Italia. L’auto ha ottenuto un discreto successo, anche se inferiore alla seconda versione: 1,63 milioni di auto vendute. L’attuale versione, infine è stata lanciata sul mercato nel 2010 e in circa un anno di produzione ha venduto oltre 170.000 unità in ben 56 paesi del mondo.

La quarta versione, a differenza delle precedenti 3 è stata commercializzata anche sui mercati in via di espansione come quello indiano e cinese. L’auto nell’arco di circa 30 anni è stata prodotta in Giappone, Regno Unito, Thailandia, India, Cina e Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *