Cane pastore ha paura delle pecore

C’è un cane pastore che ha paura delle pecore. I cani da pastori sono animali che hanno caratteristiche adatte ad aiutare l’uomo per le attività di allevamento. Ci sono razze particolarmente adeguate a svolgere questo ruolo, come il Collie e il Pastore Tedesco, che vengono utilizzate soprattutto per la conduzione del bestiame. Ci è stato acquistato per seguire un gregge di pecore in una fattoria, ma lui è un cane molto particolare.

Ci è un Border Collie di quattro anni che vive in una fattoria del Somerset, nell’Inghilterra del sud-ovest, con i suoi padroni, i signori Lippington. I Lippington sono proprietari di un centinaio di pecore e avevano preso Ci per avere un aiuto con il gregge, compito che questo tipo di cane dovrebbe svolgere molto bene, date le caratteristiche innate e comportamentali della razza.

L’animale potrebbe essere un ottimo cane da pastore, ha un buon pedigree e una buona conformazione fisica, ma soffre di ovinofobia, la paura delle pecore. Questo tipo di fobia si manifesta anche nell’uomo ed è molto rara in cani di questo genere. Ci ha mostrato questa paura fin da cucciolo e anche ora che è adulto non riesce a liberarsene.

Ci riesce a seguire il gregge, ma scappa spaventato quando le pecore gli si avvicinano: “Ha l’istinto del cane da pastore – spiegano i suoi padroni-  segue le pecore, ma quando loro vanno nella sua direzione scappa timoroso”. Come si può osservare dalle foto il cane appare visibilmente impaurito ed è pronto a scappare quando  gli ovini si rivolgono nella sua direzione.

“Eppure non potremo mai fare a meno di lui” assicurano i Lippington.

Impostazioni privacy