Google integrerà la videochiamata su Chrome

Sfumata la possibilità di acquistare Skype, vista la faraonica offerta avanzata da Microsoft, Google decide di investire i soldi risparmiati da questa mancata acquisizione, in un progetto di videochiamata davvero interessantissimo. Anche grazie a ChromeOS, il browser Google Chrome si sta riempiendo di strumenti che riducono la necessità di applicazioni sul proprio PC. Per fare un esempio, possiamo citare Google Docs, Notepad, Google Reader, programmi per gestire le proprie e-mail, i social network, ecc. E poi grazie alla sincronizzazione dei propri dati, è possibile portare con noi tutti i dati che desideriamo esportare su altri PC.

A breve, potrebbe fare la comparsa su Google Chrome, anche un innovativo sistema di videochiamata che probabilmente potrà sottrarre clienti a Skype. Google dispone già di un sistema simile che permette di chattare fra utenti Gmail, ma si tratta di un programma molto elementare, molto distante dalle varie funzioni offerte da Skype.

Chiaramente, Skype, ora che è diventato di proprietà Microsoft potrebbe riservare novità poco piacevoli per il mondo open source. Una soluzione free, proposta da Google sarebbe davvero molto interessante e il progetto, infatti, prevede un architettura WebRTC che consentirà di essere usata anche su altri browser (Mozilla Firefox in primis) e quindi consentirà a tutti gli utenti di chattare fra loro.

Il progetto prevede l’ unione di Google Voice, GTalk e WebRTC. Chiaramente per poter funzionare in Italia, sarà necessario implementare prima la funzionalità Google Voice, che attualmente è disponibile solo in lingua inglese.

Impostazioni privacy