Dave Van Ronk e la musica folk al centro del nuovo film dei Fratelli Coen?

Figura di rilievo della musica folk negli anni sessanta, Dave Van Ronk fu un chitarrista di grande talento e intimo amico del ben più noto Bob Dylan. Se n’è andato nel 2002 strappato alla vita da un’ insufficenza cardiopolmonare dovuta al suo ricovero in ospedale per un cancro al colon. Presto però l’ iconica figura di Van Ronk potrebbe tornare in vita sul grande schermo grazie all’ operato di due dei più apprezzati registi del nostro secolo, i fratelli Joel ed Ethan Coen.

Sembra infatti che, dopo il remake del western “Il Grinta” candidato a 10 Premi Oscar, il prossimo progetto da registi dei due possa riguardare il panorama della musica folk di Greenwich Village a New York City, ed ispirarsi proprio alla vita di Van Ronk. Molto probabilmente spunti per il loro ultimo script saranno stati tratti dal suo libro di memorie pubblicato postumo e scritto a quattro mani con Elijah Ward intitolato “The Mayor Of MacDougal Street“.

Si tratterebbe del secondo film dei Fratelli Coen con un particolare legame alla musica: già nel 2000 il cult “Fratello, Dove Sei?“, con George Clooney, John Turturro e Tim Blake Nelson, presenta una colonna sonora strettamente vincolata alle radici della musica americana ed al folk.

Gli stessi Coen recentemente al Lincoln Center di New York accompagnati da Noah Baumbach hanno paragonato questa loro ultima loro creazione al film “Il matrimonio di mia sorella“, per il suo stile simile al documentario. Inoltre hanno affermato che tutte le musiche saranno eseguite dal vivo con un singolo strumento.

Insomma un viaggio nella musica firmato dai Fratelli Coen. Altre nomination agli Academy Awards in vista?

Impostazioni privacy