Nuovo video per i Beastie Boys insieme a Spike Jonze

I Beastie Boys hanno annunciato di essere al lavoro su un nuovo video, insieme ad un vecchio amico: Spike Jonze, il regista del film “Essere John Malkovich”, nonché autore di due leggendari video per la crew newyorchese (“Sabotage” e “Sure Shot”), dirigerà il clip per “Don’t Play No Game That I Can’t Win”, il prossimo singolo estratto dall’album Hot Sauce Committee Part 2. La traccia, che comprende anche un cameo di Santigold, sarà accompagnata da ben due video: un normale videoclip da pochi minuti e un mini-film da mezz’ora, nello stile del cortometraggio “Fight For Your Right Revisited”, che è stato presentato al festival di Cannes di quest’anno. Secondo quanto comunicato dal sito del gruppo, il video sarà un vero e proprio film d’azione, nel quale “reciteranno” dei modellini raffiguranti i tre MC’s di Brooklyn. L’uscita è prevista prima della fine del mese.

Hot Sauce Committee Part 2 è l’ottavo album del trio hip hop. Il titolo è stato deciso dopo che il precedente album (Hot Sauce Committee Part 1), previsto per il settembre 2009, era stato rimandato a causa del cancro che aveva colpito il componente del gruppo Adam Yauch.

Il video del primo singolo “Make Some Noise” vede alcuni importanti attori hollywoodiani (tra cui Jack Black, Elijah Wood, Will Ferrell e Seth Rogen) nei panni dei Beastie Boys ai tempi del loro primo successo, “(You Gotta) Fight for Your Right (To Party)”, che uscì nel lontano 1986. Da allora, quando furono il primo gruppo hip hop ad arrivare in cima alla classifica americana, i tre MC’s di Brooklyn hanno intrapreso un viaggio che li ha portati a flirtare con il rock, il punk, la lounge music e la bossa nova.

Il loro capolavoro Paul’s Boutique (1989), che rivoluzionò la tecnica del campionamento costruendo un intero album a partire da centinaia di dischi diversi, fu un insuccesso commerciale, ma i successivi Check Your Head, Ill Communication e Hello Nasty li affermarono come uno dei gruppi di maggiore successo degli anni ’90. Il ritorno all’hip hop puro si ebbe con il sesto disco To The Five Boroughs (2004), dedicato alla loro New York, mentre negli anni successivi i componenti si sono dedicati a vari progetti solisti, registrando solo un altro LP, lo strumentale The Mix-Up, uscito nel 2007.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=evA-R9OS-Vo[/youtube]

Impostazioni privacy