Saldi estivi 2011: consigli e dritte

Ormai come tutti sanno il 2 luglio 2011 scorso sono partiti i saldi estivi 2011 quasi in tutta Italia visto che in alcuni Comuni altoatesini la partenza è prevista per venerdì prossimo, 8 luglio del 2011. A farlo presente è stato il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti che, per l’occasione, e come ogni anno, ha fornito alcuni consigli e dritte per sfruttare i saldi a dovere senza incappare in delusioni e acquisti sbagliati. Il CTCU consiglia innanzitutto ai consumatori di verificare sempre i prezzi applicati prima delle svendite; cosi si potrà comparare se realmente la merce di stagione si sta vendendo a prezzi scontati.

Tutti i prodotti venduti inoltre devono essere esenti da difetti di qualsiasi tipo, e devono essere conformi agli annunci pubblicitari che li riguardano; in più, per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, il cartellino deve riportare tre voci: il prezzo di vendita originario, lo sconto effettuato in percentuale, nonché il nuovo prezzo di vendita ribassato.

Prima di acquistare è consigliabile, durante i saldi estivi 2011, verificare le offerte in più punti vendita, così come prima di procedere con gli acquisti è bene compilare una lista delle cose che servono realmente; questo in modo tale da evitare degli acquisti che poi, svanita l’euforia da shopping del momento, si riveleranno in tutto e per tutto superflui. Fondamentale, una volta acquistata la merce, è conservare scontrini e/o fatture, in generale per eventuali reclami nei confronti del commerciante, e comunque nel caso in cui il prodotto poi si rivelasse difettoso.

Impostazioni privacy