BCE, oggi attesa per aumento tassi

Il consiglio esecutivo della Banca Centrale Europea si riunirà questa mattina, come ogni mese, per decidere la politica monetaria da adottare per l’Eurozona. Sulla base delle dichiarazioni degli ultimi due mesi e delle previsioni dei mercati, si da per scontato che ci sia oggi un aumento dei tassi di riferimento, che dovrebbero salire dall’attuale livello dell’1,25% all’1,50%, quindi, di 25 punti base.

Il motivo di tale innalzamento dei tassi è dovuto al fattore inflazione, in forte crescita negli ultimi mesi, ben oltre il limite del 2%, previsto come tasso massimo di crescita dei prezzi, nel medio termine, da parte dello Statuto della BCE.

Il primo aumento dei tassi BCE, dall’inizio della recessione del 2008, si è avuto nel mese di aprile, che ha interrotto i due anni con tassi all’1%. Gli analisti si attendono un ulteriore incremento dei tassi, oltre a quello che verrebbe deciso oggi, entro la fine dell’anno, sempre al fine di contenere la crescita dei prezzi.

Tuttavia, crescono anche i dubbi sul tipo di politica monetaria che la BCE adotterà nei prossimi mesi, a causa di un rallentamento dell’economia dell’Eurozona, in modo più marcato del previsto, sebbene vada ricordato come unico obiettivo di Francoforte sia la lotta all’inflazione e non il sostegno alla crescita, come per la Fed.

L’innalzamento dei tassi da parte della BCE arriva oggi dopo una stessa decisione della Banca Popolare Cinese di ieri, che ha portato i tassi repo al 6,56%, in crescita di 25 punti base, il quinto aumento dal mese di ottobre, quando ha avuto inizio la stretta. E anche la Svezia, due giorni fa, aveva innalzato i tassi.

Impostazioni privacy